L’acqua sopra i ponti – Disastri e altre storie del fiume Lamone

Stefano Saviotti e Miro Gamberini

Contributi di:
Gabriele Albonetti, Paolo Campana, Carlotta Franceschelli, Stefano Marabini, Samuele Marchi, Pierluigi Randi, Raffaele Tassinari 

In questo libro non troverete solo il racconto e le immagini di quei drammatici giorni e di quelle notti del maggio 2023, ma anche il tentativo di inquadrare dal punto di vista storico e scientifico le ragioni di quanto accaduto, perché è accaduto e quante altre volte è accaduto. E, se è successo altre volte nei secoli che ci stanno alle spalle, perché questa volta è stato così maggiormente devastante per la popolazione. 

I migliori studiosi su piazza, di geologia, meteorologia, storia locale, idrografica e urbana, e i migliori giornalisti e fotografi tra coloro che hanno più accuratamente documentato gli avvenimenti, provano a rispondere a queste domande.

25.00

acquista su ...

ISBN:
9788894730166
Anno:
2024
Pagine:
246
Caratteristiche:
illustrato a colori
Formato:
17x24
Stefano Saviotti e Miro Gamberini
Stefano Saviotti lavora nel settore edile ed è un apprezzato studioso della storia edilizia e urbana di Faenza. Dal 1990 ad oggi ha pubblicato otto libri riguardanti questo settore e ha svolto ricerche storiche per conto di enti pubblici e privati. Miro Gamberini, appassionato frequentatore di archivi, ha pubblicato diversi studi su Faenza, sia a stampa che su CD-ROM e ha creato il sito historiafaentina.it; da anni collabora con Stefano Saviotti ed altri studiosi faentini.